Performance coaching

La performance è l’azione realizzativa di una prestazione efficace, che garantisce un risultato ottimale.

Se sei un atleta o anche solo uno sportivo, un performer, un artista, o uno speaker, il concetto ti è già piuttosto familiare.

Sai fin troppo bene di avere a disposizione solo un tempo brevissimo per mostrare il tuo talento. Non importa che esso sia il frutto del tuo duro lavoro di settimane, mesi, a volte perfino anni, come nel caso delle Olimpiadi.

performance coaching
performance coaching

O “peak-performance” coaching

Il performance coaching è una metodologia di coaching individuale specificamente dedicata ad atleti, performer, artisti, speaker e tutte le persone che hanno bisogno di imparare a gestire il proprio stato emotivo e mentale durante la loro performance che ha durata limitata. Ecco perché viene anche chiamato “peak-performance” coaching.

Un vero e proprio allenamento mentale

Il coaching finalizzato all’ottimizzazione della performance di picco o di breve durata, riguarda il controllo sul realismo dell’obiettivo, la ricerca della motivazione, la consapevolezza emotiva, la ricerca del focus, il miglioramento della concentrazione. Conduce a superare gli ostacoli concreti ad una performance efficace, i blocchi mentali.

E’, di fatto, una forma di allenamento mentale, che si aggiunge alla pratica della tua disciplina. Il performance coaching avviene a monte della prestazione per ridurre le interferenze durante la prestazione. In questo modo si garantisce il massimo livello possibile di performance.

performance coaching